Portiamo a Sepino un nuovo modo di concepire l’ospitalità attraverso il connubio di turismo e ristorazione. Questo è Laetitia Guesthouse. La sfida è quella di fare conoscere Sepino anche attraverso il servizio e la qualità della nostra struttura, portare nuovi visitatori qui in Altilia, fare scoprire la bellezza di questo Borgo.
Dopo la nostra apertura ufficiale abbiamo pensato di proporre delle esperienze culinarie a tema Autunnale. L’Ospitalità e la Cucina si uniscono quindi per darvi una nuova prospettiva del Luogo, della Tradizione e della incredibile qualità del cibo.
L’autunno di Laetitia
Nel mese di ottobre ogni fine settimana proporremo due nuove portate per farvi scoprire i migliori sapori del territorio, Gustus vi porta nel primo vero viaggio di Sapori, Colori e Profumi del Molise.
Il foliage a Campitello
La prima Esperienza è perfetta per Fotografi più Esperti ma anche per Amatoriali, una guida dedicata ad immortalare il fascino del foliage Sepinese. Abbiamo scelto Campitello di Sepino che è un altopiano di 1200 m di altezza e consente di vivere una magica esperienza tra boschi di faggi ed ampli pianori. Con i nostri esperti potrai conoscere la flora e la fauna di questa fantastica area naturalistica ed osservare i bellissimi cambiamenti cromatici propri dell’autunno.
L’elemento dell’Acqua
La Settimana successiva potrete partecipare alla Seconda Esperienza dell’Autunno di Gustus, che vede come protagonista l’Acqua, infatti conoscendo la zona e partendo dal Borgo centrale di Sepino, potrai percorrere un tragitto immerso tra storia e natura, tra storiche fontane, torrenti e cascate, in pochi passi ti ritroverai in luoghi unici accomunati dalla presenza dell’acqua ed ammirare luoghi storici di Sepino quali il Ponte San Rocco, le fontane della Piazza, del Mascherone e della Canala. Abbiamo deciso anche che le foto più belle le faremo diventare delle cartoline.
Da Saepinum a Sepino
In seguito avremo come Terza Esperienza proposta, Da Saepinum a Sepino. Un giro nel paese mozzafiato, che include la visita alle Reliquie di Santa Cristina ed al Nuovo Museo di Sepino. Un tuffo nella storia millenaria di questa città per riscoprire le nostre origini e comprendere come il passato non sia cosi lontano ed anzi a volte è molto attuale. Partiremo dalla zona archeologica di Altilia per risalire al Borgo dove passeggiando per i vicoli scoprirai anche le chiese, i palazzi e le case di illustri personaggi che sorgono nel centro abitato.
Sulle Tracce dei Briganti
Nella quarta Settimana saremo “Sulle Tracce dei Briganti” perché Sepino, come molti borghi del sud Italia, ha convissuto con il fenomeno del brigantaggio; a pochi passi dal borgo lungo i sentieri che portano verso la montagna hanno trovato riparo i briganti del tempo. Durante la visita ti racconteremo le leggende e gli aneddoti del tempo incontrando cantastorie e personaggi in costume. In pochi passi salterai nella storia e nella cronaca del tempo, e lo farai anche con del buon cibo ovviamente!
Vi invitiamo a partecipare numerosi e di prenotare se possibile. Il nostro Staff vi augura un Buon Autunno a Sepino!